La manutenzione auto è un’operazione fondamentale per garantire la massima sicurezza degli occupanti e le migliori performance di un veicolo.

L’automobile ha bisogno di una manutenzione ordinaria effettuata in maniera corretta e periodica se si desidera garantire la massima sicurezza agli occupanti della vettura e agli altri utenti della strada. Per ottenere un perfetto funzionamento del veicolo bisogna innanzi tutto badare ai controlli periodici più importanti, ovvero i tagliandi e le revisioni che si distinguono come appuntamenti irrinunciabili per valutare al meglio lo “stato di salute” dell’automobile.

La revisione periodica che va effettuata come obbligo di legge e i tagliandi imposti dalle Case Costruttrici con scadenze prefissate sono quindi fondamentali sia per evitare eventuali sanzioni (revisione) che per evitare la perdita della garanzia da parte della Casa madre (tagliandi). Oltre a questi immancabili appuntamenti è bene effettuare un check-up completo alla propria vettura prima di affrontare un lungo viaggio, quando incomincia il periodo estivo, o semplicemente quando si ha qualche dubbio sul corretto funzionamento della vettura. Ricordiamo che una inefficiente manutenzione, oltre a poter procurare gravi problemi di sicurezza agli occupanti del veicolo e agli altri utenti della strada, può anche far aumentare i consumi e le emissioni inquinanti in maniera spropositata.

font:https://www.motori.it/